Curriculum Vitae della

Dott. Tiziana Vitagliano

Specialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva

Catanzaro, 20 marzo 2016
NOTE BIOGRAFICHE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

 

Nata a Napoli il 23/12/1972, consegue il Diploma di Maturità nell’anno 1990/91.

Nell’anno 1991/92 si iscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università di Napoli.

Dal gennaio 1993 all’ottobre 1994 è studente interno presso la Cattedra di Chirurgia Maxillo-Facciale (Direttore prof. Sergio Tartaro) della Seconda Università di Napoli, interessandosi e approfondendo in particolar modo la chirurgia ricostruttiva oncologica del volto. (All. 1)

Nell’ottobre 1994 entra come tesista presso la Cattedra di Chirurgia Plastica della Seconda Università di Napoli, direttore prof. Francesco D’Andrea, approfondendo particolarmente la chirurgia ricostruttiva del naso. (All. 2)

Il 25 luglio 1996 consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia, con votazione 110/110 e Lode, discutendo la Tesi sperimentale dal titolo “Valutazione degli aspetti psicologici pre e post-operatori negli interventi di rinosettoplastica”, relatore Prof. Francesco D’Andrea, seguita dalla qualifica accademica di “Dottore Magistrale” e pubblicazione della tesi. (All. 3)

Nella prima sessione dell’anno 1997 consegue l’Abilitazione all’esercizio della professione di Medico‑Chirurgo, con votazione 90/90. (All. 4)

E’  iscritto all’Ordine dei Medici della provincia di Napoli dal 23 giugno 1997. (All. 5)

Dall’ottobre 1994 al novembre 1996 frequenta attivamente il reparto di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva della Seconda Università di Napoli, direttore prof. Francesco D’Andrea, interessandosi in particolar modo della chirurgia ricostruttiva e dei tumori cutanei. (All. 2)

Nell’anno accademico 1996/97 vince il concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’Università degli Studi di Catania, diretta dal prof. Giovanni Micali e si iscrive al primo anno di corso della suddetta Scuola.

Dal mese di Novembre del 1996 frequenta attivamente il reparto e partecipa all’attività operatoria della Unità Operativa di Chirurgia Plastica e Centro Grandi Ustionati dell’Università di Catania, diretto dal prof. Giovanni Micali, presso l’Azienda Ospedaliera “Cannizzaro” di Catania, centro di III livello per l’emergenza, dove ha modo di approfondire in particolar modo la chirurgia ricostruttiva oncologica e la microchirurgia ricostruttiva e della mano.

Dal mese di maggio 1999 al novembre 1999, previa approvazione del Direttore della Scuola di Specializzazione Prof. Giovanni Micali ha frequentato in qualità di “Fellow” il “Nordstrom Hospital for Plastic and Reconstructive Surgery” di Helsinki – Finlandia per approfondire le tecniche più innovative di chirurgia plastica e ricostruttiva dell’estremo cefalico e della mammella, portando a stampa vari lavori scientifici su riviste internazionali. (All. 6)

Il 31 ottobre 2001 ha conseguito presso l’Università di Catania il Diploma di Specialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva con voti 70/70 e lode, discutendo la tesi su “Metodiche di mastoplastica riduttiva con particolare attenzione alla sospensione dermica”, relatore prof. Giovanni Micali. (All. 7)

Da dicembre 2001 al marzo 2003 frequenta in maniera continuativa la Cattedra di Chirurgia Plastica della Seconda Università di Napoli, diretta dal prof. Francesco D’Andrea, partecipando all’attività didattico‑scientifica e assistenziale. (All. 2)

Dal 1 marzo al 31 ottobre 2003 frequenta l’Istituto di Chirurgia Plastica dell’Università di Catania diretto dal prof. Paolo Siragò, inserendosi nell’attività didattico‑scientifica e assistenziale. (All. 8)

Dal 1 novembre 2003 a tutt’oggi frequenta la Cattedra di Chirurgia Plastica dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, presso il Centro Oncologico di Eccellenza “T. Campanella”, diretta dal prof. Manfredi Greco, partecipando alla attività didattico-scientifica e assistenziale e approfondendo particolarmente la chirurgia ricostruttiva post-oncologica e la terapia laser cutanea. (All. 9)

Dall’anno accademico 2004/05 a tutt’oggi è cultore della materia nell’insegnamento di “Dermatologia e Chirurgia Plastica” del corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro.

Nel 2007, a seguito di Concorso, entra come Dirigente Medico nell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Plastica presso la Fondazione Oncologica “T. Campanella”, afferente all’Università “Magna Graecia” di Catanzaro al Campus “S. Venuta” di Catanzaro, fino al 1 gennaio 2015, interessandosi in particolar modo dei tumori della cute e tessuti molli e dei tumori della mammella e ricostruzione post-mastectomia. Dal 2 gennaio 2015 è titolare, a seguito di concorso pubblico, di assegno di ricerca presso l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro SSD MED/18 dal titolo “Nuove metodiche in chirurgia ricostruttiva di elezione con o senza l’ausilio di materiali alloplastici” interessandosi in particolar modo di: Tumori mammari con tecnica skin o nipple sparing e pazienti in radioterapia; Laparoceli con perdita di sostanza della parete addominale; Tumori epiteliali in fase T4 e T5.

 

ATTIVITA’ CLINICO-ASSISTENZIALE

La Dr. Tiziana Vitagliano in ambito clinico-assistenziale si occupa dei diversi campi della Chirurgia Plastica e Ricostruttiva.

Dal 1996 al 2001 ha partecipato attivamente nell’Unità Operativa di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’Az. Ospedaliera “Cannizzaro” di Catania, diretta dal Prof. Giovanni Micali, alla chirurgia ricostruttiva della mano e microchirurgia ricostruttiva.

Dal 2001 al 2003 ha frequentato, partecipando attivamente alla attività di sala operatoria la Cattedra di Chirurgia Plastica presso l’Azienda Ospedaliera “Cannizzaro” di Catania, diretta dal Prof. Paolo Siragò.

Dal 2003 a tutt’oggi frequenta prima come interna e poi come Dirigente Medico la Cattedra di Chirurgia Plastica, diretta dal Prof. Manfredi Greco, presso la Fondazione Oncologica “T. Campanella” di Catanzaro. In questo periodo ha maturato una casistica operatoria di oltre 1000 interventi in diversi campi di interessi della Chirurgia Plastica, approfondendo in particolar modo la Chirurgia Ricostruttiva della Mammella e aprendo il Centro Laser.

Si occupa della cura delle patologie oncologiche dei tessuti molli dei diversi  distretti corporei. In particolare in collaborazione con la Cattedra di Dermatologia del Centro oncologico di eccellenza “T. Campanella” di Catanzaro si interessa dello studio ed il trattamento dei melanomi cutanei.

Ha inoltre notevole esperienza nella chirurgia ricostruttiva del volto avendo approfondito tale aspetto al “Nordstrom Hospital”, di Helsinki (Finlandia) dove ha avuto la possibilità di apprendere le nuove tecniche nel trattamento delle lesioni cutanee con laserterapia ed effettuando  circa 500 interventi, di cui 100 come primo operatore.

L’attività chirurgica globale è basata sull’esperienza maturata dapprima come collaboratore dei professori Sergio Tartaro e Francesco D’Andrea presso la Seconda Università di Napoli, in seguito presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’Università degli Studi di Catania, dove ha effettuato circa 1500 interventi, di cui 350 come primo operatore.

In seguito presso la Cattedra di Chirurgia Plastica dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro ha avuto modo di approfondire le tecniche ricostruttive dell’estremo cefalico e della mammella.

Da Settembre 2007 fino a gennaio 2015 è in ruolo come Dirigente Medico presso Il reparto di Chirurgia Plastica della Fondazione “T. Campanella” – Centro Oncologico di Eccellenza.

Da gennaio 2015 a tutt’oggi è titolare di assegno di ricerca SSD MED/18 con funzioni assistenziali presso l’Unità Operativa di Chirurgia Generale dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro.

L’attività  è espressa da una casistica operatoria personale di oltre 4000 casi, ed abbraccia tutti i settori della patologia specialistica, con particolare riferimento alla chirurgia oncologica e ricostruttiva post-tumorale, alla chirurgia mammaria ed ai vari campi dell’estetica.

 

ATTIVITA’ DIDATTICA

  1. Insegnamento nel Master Senologia – Università Magna Graecia di Catanzaro
  2. Insegnamento nel Master Infermieristica di sala Operatoria – Università Magna Graecia di Catanzaro
  3. Tutor e Cultore della materia per l’insegnamento di Chirurgia Plastica nel Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia – Università “Magna Graecia” di Catanzaro.

 

ATTIVITA’ SCIENTIFICA E DI RICERCA

Ha svolto la sua prevalente attività di ricerca nei seguenti campi:

– Ricostruzione del volto e del cuoio capelluto in collaborazione con vari centri italiani ed esteri di chirurgia plastica e ricostruttiva.

– Metodiche chirurgiche ricostruttive nella chirurgia oncologica e traumatica dei tessuti molli.

Dal conseguimento della Laurea a tutt’oggi ha partecipato alle seguenti attività:

  • esercitazioni pratiche e lezioni integrative di Chirurgia Plastica agli studenti del corso di Laurea dell’Università di Catania e “Magna Graecia” di Catanzaro;
  • collaborazione nella preparazione e stesura di tesi di Laurea nella disciplina;
  • collaborazione e organizzazione di attività seminariali;
  • lezioni ed esercitazioni agli studenti del Corso di Laurea.